Rapporto di Sostenibilità


Il nostro Rapporto di Sostenibilità è il documento che raccoglie le iniziative, le strategie e gli obiettivi dell’impegno ormai decennale assunto con la collettività. Con la presentazione del report comunichiamo le azioni che guidano i nostri progetti, anticipando norme generali e best practice di settore: uno strumento per raccontare i risultati raggiunti, il rapporto che ci lega al Paese in termini economici e culturali, occupazionali, di dialogo con la comunità e con i principali stakeholder coinvolti, di rispetto ambientale e di approccio sostenibile al gioco.



Nel 2020 il concetto di sostenibilità ha assunto un significato più profondo per la nostra azienda. Oltre agli standard etici, professionali, inclusivi e di sicurezza che continuiamo a preservare al fine di migliorare la nostra azienda, la pandemia ha evidenziato l’opportunità di dimostrare il nostro ruolo quale attore in grado di fare la differenza nella crescita responsabile e sostenibile del mercato.

Sono quattro i pilastri su cui è basato il nostro l’impegno: la valorizzazione e protezione delle persone, la promozione della responsabilità, il supporto alla comunità e la sostenibilità lungo la catena del valore.

La valorizzazione e protezione delle persone:  ci impegniamo a mantenere un ambiente sicuro e inclusivo in cui tutti i dipendenti si sentano apprezzati, rispettati e autorizzati a contribuire al business aziendale. Le iniziative di Diversity & Inclusion Groups (DIG) hanno previsto attività svolte in modalità digitale a supporto dell’inclusione femminile nell’organizzazione e della diffusione di tematiche legate alla disabilità.

La promozione della responsabilità: Il nostro programma di Gioco Responsabile continua ad avere un ruolo di primo piano nella nostra politica di sostenibilità, confermato anche dall’allineamento con lo Standard di Gioco Responsabile di European Lotteries, l’associazione europea degli operatori di gioco legale. Nel prossimo futuro, una nuova ricerca permetterà di indagare le caratteristiche dei giocatori che dimostrano un atteggiamento positivo e responsabile, con l’obiettivo di trovare gli strumenti più adatti a trasmettere tale modalità e conseguentemente prevenire i comportamenti problematici. Una solida infrastruttura di politiche, linee guida e best practice supporta le nostre soluzioni che rispettano gli standard del settore e dimostrano l’affidabilità dei nostri prodotti.

Il supporto alle comunità: supportiamo le comunità in cui operiamo attraverso programmi aziendali che si allineano con gli obiettivi di sviluppo sostenibile (Sustainable Development Goals - SDG) delle Nazioni Unite. Abbiamo iniziato un percorso di valutazione dell’impatto generato da alcuni dei propri progetti più importanti, tra i quali “High Tech High School (HTHS)” e “Seguiamo la Cometa”, con l’obiettivo di quantificare e monitorare l’impatto sociale generato, in un’ottica di sviluppo futuro di progetti ad alto valore per la comunità.

La sostenibilità lungo la catena del valore: solide relazioni con fornitori e clienti sono essenziali per mantenere beni e servizi di qualità. Garantiamo che i nostri fornitori soddisfino elevati standard economici, etici e ambientali come indicato nel Codice di condotta dei fornitori di IGT. Inoltre, ci impegniamo a migliorare continuamente i sistemi e processi di gestione ambientale per ridurre il proprio l'impatto ambientale.

Infine, grazie ad un progetto di mappatura di tutti i consumi di materiali nei processi aziendali, abbiamo identificato le aree sulle quali c’è una maggiore possibilità di intervento per promuovere un utilizzo più efficiente e consapevole delle risorse naturali, incrementando costantemente la quota di materiali sostenibili.

Sfoglia Online






Archivio

Si rende noto che a decorrere dal 15 marzo 2021 Lottomatica Holding S.r.l. ha mutato la propria denominazione sociale in IGT Lottery S.r.l.. I documenti qui presenti sono precedenti al suddetto cambio di denominazione