IGT Lottery e le aziende italiane controllate, attraverso le proprie certificazioni e attraverso le politiche dei propri sistemi di gestione, intendono dimostrare la capacità di:
- fornire in modo coerente e costante servizi che ottemperino ai requisiti sia dei propri clienti che ai requisiti cogenti applicabili;
- monitorare i propri processi con l’obiettivo di misurare la loro efficacia e promuoverne il miglioramento continuo;
- migliorare in modo sistematico e continuo la sicurezza sia delle informazioni che delle informazioni personali individuando e valutando i rischi di sicurezza integrando, inoltre, i propri processi con ulteriori controlli specifici per il settore del gioco e delle lotterie (WLA);
- applicare un sistema virtuoso sulla gestione dei rischi volto alla prevenzione di incidenti, infortuni e malattie professionali al fine di salvaguardare la salute e la sicurezza dei lavoratori;
- garantire che le proprie attività abbiano il minor impatto possibile sull’ambiente, identificando e realizzando azioni di miglioramento;
- controllare i propri consumi energetici migliorando l’efficienza energetica e le prestazioni dei propri processi in tema di energia;
- garantire la resilienza e la continuità delle operazioni aziendali, salvaguardando la capacità di servire i clienti e proteggere i dipendenti di fronte ad ogni tipologia di indisponibilità;
- contrastare i fenomeni corruttivi ad ogni livello dell’Organizzazione adottando ogni ulteriore strumento di prevenzione;
- garantire elevati standard di qualità ed efficienza dei servizi di contatto erogati dal Contact Center.
I sistemi di gestione di IGT sono:
- Diversità Equità Inclusione e Parità di Genere *
- Qualità ISO 9001**
- WLA – SCS
- Sicurezza delle Informazioni ISO 27001 con estensione alla privacy ISO 27701***
- Salute e la Sicurezza dei Lavoratori ISO 45001****
- Ambiente ISO 14001*****
- Gestione per l’Energia ISO 50001******
- Continuità operativa ISO 22301*******
- Anticorruzione ISO 37001********
- Contact center ISO 18295 – parti 1 e 2*********
In IGT, diamo valore alla diversità e al rispetto per tutte le persone.
Siamo consapevoli che i nostri diversi background, esperienze e
prospettive rappresentano le comunità globali che serviamo e
contribuiscono a una cultura equa e inclusiva che permette a tutta la
popolazione aziendale di sentirsi apprezzata, rispettata, supportata e
impegnata.
IGT non tollera la discriminazione in alcuna forma.
Competenza, risultati e merito guidano il modo di lavorare delle risorse
di IGT.
Non facciamo discriminazioni nel prendere decisioni su assunzioni,
promozioni, formazione, sviluppo professionale e livelli retributivi.
I fattori su cui basiamo queste decisioni sono le competenze, il
rendimento e il merito.
Non trattiamo mai qualcuno in modo diverso sulla base di caratteristiche fisiche o personali come:
Razza ▪ Origine ▪ Religione o credo ▪ Nazionalità ▪ Cittadinanza ▪ Età ▪ Genere ▪ Orientamento sessuale ▪ Identità di genere ▪ Espressione di genere ▪ Stato civile ▪ Gravidanza o genitorialità ▪ Essere militare o veterano ▪ Disabilità fisica o mentale ▪ Patologie ▪ Informazioni genetiche ▪ Altri status protetti legalmente ai sensi della legge applicabile.
Scopri le nostre politiche di Diversità Uguaglianza ed Inclusione
* Ottenute anche da Lottoitalia. MYLotteries ha ottenuto la UNI PDR 125
Politiche del sistema di gestione per la Qualità ISO 9001
IGT Lottery pone la soddisfazione del cliente come suo valore primario e persegue l’obiettivo di rafforzare la propria presenza sul mercato italiano ed europeo attraverso lo sviluppo, l’innovazione e la diversificazione dei prodotti offerti, in un efficiente contesto organizzativo.
- operare per una crescita sana e responsabile del business, nel rispetto di elevati standard di comportamento etico come premessa indispensabile per ottenere il consenso non solo dei mercati finanziari ma dell’intera opinione pubblica in ogni regione del mondo;
- presentarsi sul mercato con un’offerta di prodotti concertata;
- innovare per incrementare l’attrattività per il Cliente finale;
- definire processi aziendali efficaci nel recepire in tempi brevi innovazioni tecnologiche e normative.
** Ottenuta anche da Lotterie Nazionali, Lottoitalia, SED.

- salvaguardare il patrimonio sociale nei suoi aspetti finanziari, fisici, di proprietà intellettuale e
- di reputazione;
- garantire la continuità del servizio per rispettare i vincoli derivanti da concessioni pubbliche o da obbligazioni contrattuali;
- ottemperare a tutte le leggi e disposizioni regolamentari che disciplinano l’attività dell’Azienda;
- condurre le proprie attività conformandosi a principi di integrità, lealtà e riservatezza;
- agire con integrità e coerenza in ogni relazione e luogo di lavoro, evitando conflitti d’interesse.
*** Ottenuta anche da Lotterie Nazionali, Lottoitalia, SED.
Politiche del sistema di gestione per la Salute e la Sicurezza dei
Lavoratori ISO 45001
IGT Lottery S.p.A. ponendo la sicurezza e la salute del personale come suo valore primario per un’efficace gestione e sviluppo del proprio capitale umano, assicura la conformità agli obblighi di legge applicabili e si impegna a garantire adeguate risorse umane, strumentali, ed economiche al fine di perseguire obiettivi di miglioramento in materia di sicurezza e salute dei lavoratori, come parte integrante della propria attività e come impegno strategico rispetto alle finalità più generali dell’azienda. IGT Lottery S.p.A. rende nota la presente politica, la diffonde a tutto il personale e si impegna affinché:
- il personale sia formato, informato e sensibilizzato per svolgere i loro compiti in sicurezza e per assumere le proprie responsabilità in materia di sicurezza e salute sul lavoro;
- l’informazione sui rischi aziendali sia diffusa a tutti i lavoratori;
- tutta l’organizzazione partecipi, secondo le proprie attribuzioni e competenze, al raggiungimento degli obiettivi di sicurezza assegnati;
- la progettazione dei luoghi di lavoro, i metodi operativi e gli aspetti organizzativi siano realizzati in modo da salvaguardare la salute dei lavoratori, i beni aziendali, i terzi e la comunità in cui l’azienda opera;
- siano promossi il coinvolgimento e la cooperazione fra le varie risorse aziendali, la collaborazione e la consultazione con i rappresentanti dei lavoratori per la sicurezza e con enti esterni preposti;
- siano rispettate tutte le leggi e regolamenti vigenti, formulate procedure e ci si attenga agli standard aziendali individuati;
- siano gestite le proprie attività anche con l’obiettivo di prevenire incidenti, infortuni e malattie professionali. Siano indirizzate a tale scopo la progettazione, la conduzione e la manutenzione, ivi comprese le operazioni di pulizia dei luoghi di lavoro, macchine e impianti.
**** Ottenuta anche da Lottoitalia e MYLOTTERIES.
Politiche del sistema di gestione per l’ambiente ISO 14001
IGT Lottery, pone il rispetto per l’ambiente e la prevenzione dell’inquinamento come valore fondamentale nell’espletamento delle proprie attività, assicurando la conformità agli obblighi di legge applicabili e garantendo la disponibilità di adeguate risorse umane, strumentali ed economiche al fine di perseguire specifici obiettivi di miglioramento continuo della performance ambientale, come parte integrante della propria attività e come impegno strategico rispetto alle finalità più generali dell’azienda.
IGT Lottery rende nota la presente politica, la diffonde a tutti i dipendenti e si impegna affinché:
- gli aspetti ambientali siano considerati contenuti essenziali nell’adozione di nuove tecnologie, nella definizione di nuove attività o nella revisione di quelle esistenti;
- il personale sia informato e sensibilizzato affinché partecipi attivamente al miglioramento delle prestazioni ambientali e consideri la riduzione dell’impatto ambientale tra le proprie responsabilità;
- l’Organizzazione partecipi, secondo le proprie attribuzioni e competenze, al raggiungimento degli obiettivi ambientali definiti;
- la formazione degli attori maggiormente impattati dal SGA sia effettuata e aggiornata, in funzione della mansione svolta;
- siano favoriti, ove possibile e opportuno, l’acquisto e l’utilizzo di prodotti e servizi caratterizzati da un minore impatto ambientale;
- siano rispettate tutte le leggi e regolamenti vigenti e formulate procedure atte a definire gli standard aziendali ai quali attenersi.
***** Ottenuta anche da Lottoitalia e MYLOTTERIES.
Politiche del sistema di gestione per l’Energia ISO 50001
IGT Lottery, pone la ricerca dell’efficienza energetica come valore primario nell’espletamento delle proprie attività, assicurando la conformità agli obblighi di legge applicabili e garantendo la disponibilità di adeguate risorse umane, strumentali ed economiche al fine di perseguire specifici obiettivi di miglioramento continuo della performance energetica, di riduzione dei consumi e dell’emissione di gas (GHG - “GreenHouse Gas” – “Gas Serra”), come parte integrante della propria attività e come impegno strategico rispetto alle finalità più generali dell’azienda.
IGT Lottery si impegna affinché:
- gli aspetti inerenti l’efficienza energetica aziendale siano considerati contenuti essenziali nell’adozione di nuove tecnologie, nella definizione di nuove attività o nella revisione di quelle esistenti;
- tutto il personale sia informato e sensibilizzato affinché partecipi attivamente al miglioramento dell’efficienza energetica e consideri la riduzione dei consumi e dell’impatto ambientale, tra le proprie responsabilità;
- tutta l’organizzazione partecipi, secondo le proprie attribuzioni e competenze, al raggiungimento degli obiettivi energetici definiti;
- la formazione degli attori maggiormente impattati dal SGE sia effettuata ed aggiornata, in funzione della mansione svolta;
- siano favoriti, ove possibile e opportuno, l’acquisto e l’utilizzo di prodotti e servizi caratterizzati da una migliore efficienza energetica;
siano rispettate tutte le leggi e regolamenti vigenti e formulate procedure atte a definire gli standard aziendali ai quali attenersi.****** Ottenuta anche da Lottoitalia e MYLOTTERIES.
Politiche del sistema di gestione per la continuità operativa
ISO 22301
IGT Lottery adotta una filosofia aziendale basata sulla trasparenza nella comunicazione, l’integrità nel servire i clienti, l’equità e l’attenzione per i dipendenti e la responsabilità verso le comunità in cui opera. La visione di IGT consiste nel garantire la resilienza e la continuità delle operazioni aziendali, salvaguardando la capacità di servire i clienti e proteggere i dipendenti di fronte ad ogni tipologia di indisponibilità.
IGT Lottery è impegnata a mantenere piani di continuità operativa robusti per garantire la resilienza delle operazioni aziendali. A tal fine garantisce l'implementazione di processi di governance per il miglioramento continuo del sistema di gestione della continuità operativa. IGT ha identificato le funzioni responsabili per l’implementazione del programma di Business Continuity, a cui vengono destinate risorse adeguate e sufficienti, in termini di budget, personale e funzionalità tecnologiche.
IGT definisce chiaramente gli obiettivi di continuità operativa e conduce le analisi di business sui rischi che potrebbero minacciare la continuità aziendale. Ha altresì instaurato un processo di miglioramento continuo attraverso lo svolgimento di test periodici per verificare l’efficacia delle misure adottate. IGT aderisce allo standard sulla continuità operativa conseguendo e mantenendo la certificazione ISO 22301, nonché ai requisiti di continuità operativa, siano essi legali o derivanti dal Business.
******* Ottenuta anche da Lotterie Nazionali e Lottoitalia.
Politiche del sistema di gestione anticorruzione ISO 37001
Il sistema valoriale di IGT, già profondamente ispirato ai principi dell’onestà, della trasparenza, della sostenibilità e dell’integrità, si consolida attraverso l’adozione di un ulteriore strumento di contrasto ai fenomeni corruttivi ad ogni livello dell’Organizzazione rappresentato dalla Politica Anticorruzione, adottata ai sensi dello Standard ISO 37001.
Per maggiori informazioni si rimanda al seguente link Politica Anticorruzione.
******** Ottenuta anche da Lotterie Nazionali, Lottoitalia, SED, Your Sales.
Politiche del sistema di gestione per il contact center ISO 18295 – 1 e 2
IGT Lottery S.p.A. e le controllate Lottoitalia, Lotterie Nazionali e SED Multitel pongono al centro della propria strategia massima attenzione alla soddisfazione dei clienti B2B e B2C, garantendo elevati standard di qualità ed efficienza dei servizi di contatto erogati dal Contact Center.
Le società perseguono obiettivi di miglioramento continuo della customer experience attraverso:
- la progettazione e l’implementazione dell’esperienza offerta ai clienti;
- la formazione, l’aggiornamento e l’engagement del personale;
- l’uso di soluzioni digitali avanzate che consentono al CC di accedere in modalità integrata alla cronologia dei contatti provenienti da un singolo utente attraverso canali diversi;
- il monitoraggio della soddisfazione del cliente.
********* Parte 1 ottenuta da IGT Lottery S.p.A., parte 2 ottenuta da Lotterie Nazionali, Lottoitalia, SED.