Previous Page  17 / 43 Next Page
Information
Show Menu
Previous Page 17 / 43 Next Page
Page Background

17

La Banca d’Italia esercita i poteri di vigilanza nei confronti delle banche,

dei Gruppi bancari e degli intermediari finanziari avendo riguardo alla

sana e prudente gestione dei soggetti vigilati, alla stabilità complessiva,

all’efficienza e alla competitività del sistema finanziario, all’osservanza della

normativa in materia creditizia e finanziaria.

Lottomatica, si relaziona con Banca d’Italia nell’ambito delle attività

di vigilanza che la stessa banca effettua nei confronti di una società

controllata del Gruppo, LIS-IP (Istituto di Pagamento).

Lottomatica è in rapporto costante con i propri rivenditori presenti sul

territorio e con le relative associazioni di categoria; tra queste, particolare

rilievo assume la FIT (Federazione Italiana Tabaccai).

A livello europeo Lottomatica è da tempo attivamente inserita nel

dibattito pubblico di orientamento del settore dei giochi ed è considerata

uno dei leader nell’attività di promozione e definizione di policy, in

collaborazione con associazioni di settore, volte alla protezione dei

consumatori/giocatori e al contrasto dei rischi di riciclaggio e gioco illegale.

Lottomatica intrattiene rapporti di intensa collaborazione con le istituzioni

dell’Unione Europea attraverso la partecipazione alle associazioni di

rappresentanza degli interessi di settore. Il presidente di Lottomatica

S.p.A. Fabio Cairoli è membro del comitato esecutivo di World Lottery

Association e di European Lotteries, le due più importanti associazioni a

livello mondiale dove l’azienda è direttamente impegnata nei vari gruppi di

lavoro istituiti al loro interno.

Sul versante della rappresentanza degli interessi in ambito nazionale,

Lottomatica è associata alla federazione Sistema Gioco Italia, che aderisce

a Confindustria e tutela gli interessi datoriali del settore.

Lottomatica collabora stabilmente con l’Istituto dell’Autodisciplina

Pubblicitaria (IAP), ente privato che dal 1966 regolamenta la

comunicazione commerciale per una corretta informazione del cittadino-

consumatore e una leale competizione fra le imprese.

Nella promozione di iniziative a favore del territorio, Lottomatica favorisce

relazioni di collaborazione e partnership con numerose associazioni, enti

pubblici e privati che operano a livello nazionale e locale, spesso di concerto

con i ministeri competenti nel campo dell’arte e dei beni artistici. Questi

interlocutori sono selezionati per la rilevanza delle iniziative, l’impegno,

l’affidabilità e la condivisione della visione di sostegno al territorio.

Un ulteriore aspetto è rappresentato dal rapporto tra Lottomatica e il

sistema dei media, chiamati a svolgere importanti funzioni di divulgazione

delle regole e della normativa del settore, di corretta pubblicità dei

prodotti e di informazione societaria del Gruppo internazionale di cui

Lottomatica fa parte.

AGENZIA DOGANE E MONOPOLI

PARLAMENTO

MIBACT

RIVENDITORI

SUSTAINABLE INTERACTION AB

FIT

PP.AA.

AGENZIA DELLE ENTRATE

BANCA D ITALIA

MEF

FAI

CONI

COMPLESSO DEL VITTORIANO

ACCADEMIA NAZIONALE S. CECILIA

TEATRO DELL OPERA DI ROMA

SISTEMA ORCHESTRE E CORI GIOVANILI E INFANTILI IN ITALIA

PALAZZO BARBERINI

AUDITORIUM PARCO DELLA MUSICA

PALAZZO ESPOSIZIONI E SCUDERIE DEL QUIRINALE ROMA

ISTITUTO DELL AUTODISCIPLINA PUBBLICITARIA

FEDERSERD

FONDAZIONE SUSSIDIARIETÀ

UNIVERSITÀ CATTOLICA S. CUORE

MOIGE

CIRMPA ROMA LA SAPIENZA

La FIT, aderente a

Confcommercio, è

l’organizzazione sindacale che

rappresenta 48.000 rivenditori

di generi di monopolio. L’associazione agisce in

tutto il territorio attraverso i sindacati provinciali

e le delegazioni territoriali presenti in tutti i

capoluoghi di provincia.