22
L’impatto sociale
Il rispetto delle regole a tutti i livelli
Lottomatica agisce nel pieno rispetto delle leggi e delle raccomandazioni
comunitarie e nazionali, in tutti gli ambiti regolamentati dalle Autorità
competenti: gioco con vincite in denaro, privacy, normativa antitrust, tutela
ambientale, pubblicità.
L’aggiornamento continuo sulla normativa a tutela della privacy è
assicurato a tutti i livelli da programmi formativi mirati, a seconda delle
funzioni aziendali. Per quanto riguarda il rispetto della normativa antitrust,
invece, l’Azienda ha avviato un programma specifico con l’adozione, a
livello di Gruppo, del Manuale di Compliance Antitrust e, a livello italiano,
delle Linee guida per il personale al rispetto delle regole della concorrenza.
Nell’ambito della regolamentazione della pubblicità sui giochi, tutte le
campagne e iniziative promozionali avviate da Lottomatica sono sottoposte
al parere preventivo e vincolante dell’Istituto per l’Autodisciplina Pubblicitaria
(IAP). Più in generale, Lottomatica presidia il rispetto della normativa
vigente attraverso la formazione, con specifico riguardo alle aree di attività a
maggiore rischio potenziale e tenendo conto delle specificità del mercato di
riferimento e della tipologia del business aziendale.
Nell’ambito dell’offerta di giochi, Lottomatica ha approntato, sia per
l’offerta a terra che per quella online, un sistema di costante monitoraggio
e controllo automatizzato volto alla emersione di fenomeni fraudolenti che
permetta di identificare azioni sospette riguardanti le giocate e le vincite.
In particolare per il gioco online i controlli si focalizzano sull’apertura del
conto gioco e le ricariche effettuate in fase di gioco, anche partendo dalla
verifica dei documenti inviati. Il sistema identifica inoltre, i profili di clienti
potenzialmente riciclatori, cui segue la segnalazione all’autorità di vigilanza.
Al fine di garantire il pieno rispetto della normativa ambientale italiana, in
continua evoluzione, l’Azienda ha recentemente definito nuove procedure per
la gestione dei rifiuti e per la dismissione dei beni delle sedi, dei punti di vendita
e delle sale da gioco, ed ha avviato programmi di formazione per i dipendenti,
volti a diffondere un’elevata consapevolezza dei vincoli ambientali.
La regolamentazione adottata in Italia, basata
sul principio della riserva statale e considerata un
importante riferimento a livello internazionale,
ha consentito di sviluppare il mercato legale
prevalentemente attraverso la riduzione della
componente illegale, così aumentando la tutela dei
giocatori e riducendo fenomeni fraudolenti. Tra gli
effetti di questa emersione dall’offerta illegale vi è
stato l’incremento delle entrate erariali passate da
4,4 miliardi nel 2002 a 8,1 miliardi nel 2015.
La prevenzione e il contrasto del gioco illegale
Da inizio 2000, l’incremento delle entrate
erariali derivanti dall’offerta di gioco è da
attribuire soprattutto all’efficace contrasto
del gioco illegale.
Pronta adesione alle indicazioni dell’Unione
Il 14 luglio 2014 la Commissione Europea ha adottato una
raccomandazione sui servizi di gioco d’azzardo online che impegna
gli Stati Membri dell’Unione ad adottare una serie sistematica di
misure volte ad un consumo consapevole dell’offerta di gioco. Queste
raccomandazioni sono già state in parte recepite dal Governo nella
legge di stabilità 2016.
Lottomatica ha già da tempo posto in essere una serie di misure
finalizzate ad integrare il quadro normativo vigente a tutela dei
giocatori. Nello specifico, limitatamente all’offerta online ed ancor
prima delle raccomandazioni comunitarie in materia, Lottomatica è
intervenuta su:
•
la pubblicità responsabile, inserendo nei siti di gioco informazioni
per un accesso trasparente al gioco e ai suoi potenziali rischi;
•
la tutela dei minori, promuovendo campagne di prevenzione e
sensibilizzazione sul divieto di accesso al gioco ai minori di 18
anni;
•
il monitoraggio delle condotte di gioco, attraverso una serie di
strumenti che consentano al giocatore l’impostazione di limiti
di deposito e di spesa e l’eventuale autoesclusione dalle singole
verticali o dall’intera offerta di gioco;
•
la disponibilità di un’assistenza costante, sostenendo una helpline
telefonica e online, gestita da esperti psicologi e psicoterapeuti, a
supporto dei giocatori problematici e dei loro familiari;
•
la formazione del personale che opera a contatto con i giocatori,
offrendo una formazione mirata che permetta loro di gestire in
maniera appropriata il rapporto con i giocatori relativamente ai
temi di gioco problematico.