Previous Page  22 / 43 Next Page
Information
Show Menu
Previous Page 22 / 43 Next Page
Page Background

22

L’impatto sociale

Il rispetto delle regole a tutti i livelli

Lottomatica agisce nel pieno rispetto delle leggi e delle raccomandazioni

comunitarie e nazionali, in tutti gli ambiti regolamentati dalle Autorità

competenti: gioco con vincite in denaro, privacy, normativa antitrust, tutela

ambientale, pubblicità.

L’aggiornamento continuo sulla normativa a tutela della privacy è

assicurato a tutti i livelli da programmi formativi mirati, a seconda delle

funzioni aziendali. Per quanto riguarda il rispetto della normativa antitrust,

invece, l’Azienda ha avviato un programma specifico con l’adozione, a

livello di Gruppo, del Manuale di Compliance Antitrust e, a livello italiano,

delle Linee guida per il personale al rispetto delle regole della concorrenza.

Nell’ambito della regolamentazione della pubblicità sui giochi, tutte le

campagne e iniziative promozionali avviate da Lottomatica sono sottoposte

al parere preventivo e vincolante dell’Istituto per l’Autodisciplina Pubblicitaria

(IAP). Più in generale, Lottomatica presidia il rispetto della normativa

vigente attraverso la formazione, con specifico riguardo alle aree di attività a

maggiore rischio potenziale e tenendo conto delle specificità del mercato di

riferimento e della tipologia del business aziendale.

Nell’ambito dell’offerta di giochi, Lottomatica ha approntato, sia per

l’offerta a terra che per quella online, un sistema di costante monitoraggio

e controllo automatizzato volto alla emersione di fenomeni fraudolenti che

permetta di identificare azioni sospette riguardanti le giocate e le vincite.

In particolare per il gioco online i controlli si focalizzano sull’apertura del

conto gioco e le ricariche effettuate in fase di gioco, anche partendo dalla

verifica dei documenti inviati. Il sistema identifica inoltre, i profili di clienti

potenzialmente riciclatori, cui segue la segnalazione all’autorità di vigilanza.

Al fine di garantire il pieno rispetto della normativa ambientale italiana, in

continua evoluzione, l’Azienda ha recentemente definito nuove procedure per

la gestione dei rifiuti e per la dismissione dei beni delle sedi, dei punti di vendita

e delle sale da gioco, ed ha avviato programmi di formazione per i dipendenti,

volti a diffondere un’elevata consapevolezza dei vincoli ambientali.

La regolamentazione adottata in Italia, basata

sul principio della riserva statale e considerata un

importante riferimento a livello internazionale,

ha consentito di sviluppare il mercato legale

prevalentemente attraverso la riduzione della

componente illegale, così aumentando la tutela dei

giocatori e riducendo fenomeni fraudolenti. Tra gli

effetti di questa emersione dall’offerta illegale vi è

stato l’incremento delle entrate erariali passate da

4,4 miliardi nel 2002 a 8,1 miliardi nel 2015.

La prevenzione e il contrasto del gioco illegale

Da inizio 2000, l’incremento delle entrate

erariali derivanti dall’offerta di gioco è da

attribuire soprattutto all’efficace contrasto

del gioco illegale.

Pronta adesione alle indicazioni dell’Unione

Il 14 luglio 2014 la Commissione Europea ha adottato una

raccomandazione sui servizi di gioco d’azzardo online che impegna

gli Stati Membri dell’Unione ad adottare una serie sistematica di

misure volte ad un consumo consapevole dell’offerta di gioco. Queste

raccomandazioni sono già state in parte recepite dal Governo nella

legge di stabilità 2016.

Lottomatica ha già da tempo posto in essere una serie di misure

finalizzate ad integrare il quadro normativo vigente a tutela dei

giocatori. Nello specifico, limitatamente all’offerta online ed ancor

prima delle raccomandazioni comunitarie in materia, Lottomatica è

intervenuta su:

la pubblicità responsabile, inserendo nei siti di gioco informazioni

per un accesso trasparente al gioco e ai suoi potenziali rischi;

la tutela dei minori, promuovendo campagne di prevenzione e

sensibilizzazione sul divieto di accesso al gioco ai minori di 18

anni;

il monitoraggio delle condotte di gioco, attraverso una serie di

strumenti che consentano al giocatore l’impostazione di limiti

di deposito e di spesa e l’eventuale autoesclusione dalle singole

verticali o dall’intera offerta di gioco;

la disponibilità di un’assistenza costante, sostenendo una helpline

telefonica e online, gestita da esperti psicologi e psicoterapeuti, a

supporto dei giocatori problematici e dei loro familiari;

la formazione del personale che opera a contatto con i giocatori,

offrendo una formazione mirata che permetta loro di gestire in

maniera appropriata il rapporto con i giocatori relativamente ai

temi di gioco problematico.