Educare per investire sul futuro delle nuove generazioni
Seguiamo la Cometa è il progetto IGT ideato per sostenere i ragazzi della Scuola Oliver Twist durante l’intero ciclo formativo. Una partnership che unisce il know-how IGT e l'esperienza trentennale di Cometa.
Quando i ragazzi arrivano la prima volta, mi piace accoglierli servendo personalmente la colazione, perché devono sentirsi in famiglia.
Erasmo Figini | Fondatore di Cometa
Quello che un tempo era il giardino della villa, oggi ospita la Scuola Oliver Twist, con un liceo scientifico artigianale e tre corsi professionali di tessile, falegnameria e servizio in sala e bar. Un ristorante, un bar e alcune botteghe, che permettono di applicare ciò che si è appreso attraverso commesse reali. Un centro sportivo, e un ufficio che si occupa di accompagnare i giovani nel mondo del lavoro con un’equipe di educatori e tutor. L’offerta formativa è personalizzata secondo i bisogni di ciascuno perché eccellenza, secondo Figini, non significa raggiungere un obiettivo prefissato, ma trovare la vena giusta per esprimersi al meglio. Ed è sempre legata a esperienze pratiche. In questo, l’imprenditore ha avuto la fortuna di essere inserito in un contesto economico e sociale che ha saputo cogliere l’importanza del suo progetto: il budget è sostenuto per il 40% da fondi pubblici, per il 20% da introiti generati dalle attività dell’associazione e per il restante 40% da donazioni private, con decine di aziende che ogni anno offrono opportunità di tirocini agli studenti.
“Ogni azienda dovrebbe lavorare per costruire un futuro sostenibile, perché un sistema che non ha a cuore i propri giovani rischia di compromettersi da solo”, sottolinea Fabio Cairoli, amministratore delegato di IGT Global Lottery che, attraverso il progetto Seguiamo la Cometa, supporta i ragazzi della Scuola Oliver Twist durante l’intero ciclo formativo, sino al primo approccio al mondo del lavoro, grazie ai servizi di orientamento pensati sulle esigenze di ciascuno, programmi di mentorship e corsi per l’acquisizione di soft skills, oltre a un programma di e-learning per diffondere il metodo didattico della scuola.
Collaborare con Cometa offre l’opportunità di dare un contributo concreto per costruire un’eccellenza pedagogica, ma anche una casa accogliente e inclusiva per i giovani a rischio di dispersione scolastica e sociale
Fabio Cairoli | CEO IGT Global Lottery
Un progetto che, nel caso di IGT, ben si lega a una più ampia filosofia aziendale, sviluppata in altre iniziative come Vincere da Grandi, che combatte l’esclusione sociale attraverso lo sport, e Generazione Cultura, che offre a neolaureati una spinta per lavorare nelle istituzioni che gestiscono il patrimonio culturale italiano. Perché un Paese che non investe sui giovani è un Paese che perde futuro.